Macchina Speciali - MM3

MACCHINA AUTOMATICA PER LA SALDATURA DI UN PERNO FILETTATO SU PIASTRINA

                 Tre ci Srl - macchina automatica per la saldatura

 

 

 

Si tratta soprattutto di un recupero di una saldatrice a punti a corrente raddrizzata, di una base vibrante circolare e di 2 vibratori rettilinei, che erano montati su un’attrezzatura che saldava un prodotto andato fuori produzione.
Nel progetto si è pensato ad un riutilizzo futuro di più componenti possibili, considerato che ormai la vita di un prodotto e di conseguenza un’attrezzatura specifica è molto ridotta rispetto al passato.

Qui la scelta di utilizzare un piccolo robot per la manipolazione dei pezzi.

La macchina è completamente automatica: tramite 2 vibratore circolari vengono orientate e alimentate la piastrina e il perno filettato.
 
 
Il robot preleva la piastrina e la posiziona sull’elettrodo inferiore, quindi il perno filettato, che viene inserito nell’elettrodo superiore ed è trattenuto tramite un sistema a venturi.
A saldatura ultimata scaricato in apposito contenitore
Trattandosi di un particolare per il settore auto, la macchina è dotata di tutti i controlli richiesti: primo fra tutti controllo di corrente di saldatura, poi, essendo una saldatura a proiezione, lo schiacciamento delle bugne è controllato tramite un sensore potenziometrico e la pressione di saldatura è mantenuta costante da una valvola proporzionale abbinata a cella di carico.
Gli eventuali scarti vengono selezionati e scaricati in una cassetta diversa.
La produzione è di 600 pz/ora.
 
 
 
 

Back